Cannaò Michele

Pittore e ideatore d’Arte ha creato alcuni storici eventi e progetti quali: Infesta (Milano ‘88/’89); Studio La Credenza, laboratorio delle Arti (Milano ‘91/’95), Kaló Neró (Messina/Festival delle arti ‘96/’99) e il Piccolo Teatro della Scaletta (Messina ‘96/’99). Nel 1999 la città di Messina, a cui rivolge una costante attenzione, gli dedica un’antologica al Salone degli specchi del Palazzo della Provincia (il volume Labirinti è pubblicato con testi di Rossana Bossaglia e Angela Manganaro). Quasi tutte le mostre allestite si intrecciano con performance teatrali e poetiche; l’ultima è la grande mostra “Passione e Incanto” realizzata allo Spazio Tadini in sodalizio con il poeta Guido Oldani (il volume omonimo è pubblicato con testi di Bruno Corà, Amedeo Anelli, Marco Dentici, Angela Manganaro e Oldani), poi al Castello Federiciano di Milazzo, a Palazzo Duchi di S. Stefano di Taormina e al Castello di Montesegale (PV).
Dal 2007 è dirigente del Museo della Permanente di Milano e dal 2010 è Direttore del Museo del Fango di Messina (da lui ideato e realizzato e che verrà rappresentato nel 2011 alla 68° Biennale Internazionale del Cinema a Venezia dal Film “Caldo Grigio Caldo Nero”). È poi invitato ad esporre la sua Passione al Salone Italia della 54ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e, sempre alla stessa Biennale espone con il “Domino” che poi si trasferirà negli Stati Uniti.
Progetta la “Montagna ad Arte” nel messinese realizzando “La Grande Scala”, opera di land art. Ancora nel 2012 gli viene assegnato a Roma il “Premio Antonello per le sue importanti realizzazioni artistiche durante la sua trentennale attività”. Nel 2015 partecipa all’Expo con il suo Mud Museum che poi trasferisce nella nuova sede del Castello di Montesegale.

Mostre
2010 – Palermo – Novecento Sacro in Sicilia – Grande Mostra all’Albergo delle Povere
2011 – Torino – Salone Italia della 54ma Biennale di Venezia
2012
– Roma – Gli viene assegnato il Premio Antonello da Messina
– Messina – Realizza la “Grande Scala”
– Cincinnati (Ohio/USA) – “Domino” alla Xavier University
2013 – Messina – Le 13 lune a Horcynus Orca
2014 – S. Marco D’Alunzio (ME) – Cannaò/Togo alla Galleria d’Arte Moderna
2015
– Milazzo – Passione al Castello Federiciano
– Taormina – Passione a Palazzo Duchi di S. Stefano
– Montesegale (PV) – Antologica al Castello di Montesegale
– Milano Expo – I miei Prigioni in Container Lab
– Milano – Mud Museum al Padiglione Italia di EXPO
2016 – Brescia – Enigma Leonardo a Palazzo Martinengo